THE OCEAN RACE AWARD 2022/2023
DAL 15 GENNAIO AL 1 LUGLIO 2023
Da confermare – Regata (e) di prologo: Da settembre a dicembre 2022
The Ocean Race 2022-23 – Calendario
Da confermare – Regata (e) di prologo: Da settembre a dicembre 2022 (verranno pubblicate successivamente le date) e si sommeranno al punteggio della singola tappa concorrendo al premio finale.
Alicante, Spagna – Partenza della prima tappa 15 gennaio 2023;
Capo Verde – ETA* 22 gennaio; partenza della seconda tappa 25 gennaio;
Città del Capo, Sudafrica – Arrivo previsto 9 febbraio; partenza della terza tappa 26/27 febbraio (da confermare);
Itajaí, Brasile – ETA* 1 aprile; inizio della quarta tappa 23 aprile;
Newport, RI, USA – Arrivo previsto: 10 maggio; partenza della quinta tappa 21 maggio;
Aarhus, Danimarca – ETA* 30 maggio; inizio della sesta tappa 8 giugno;
Kiel, Germania (Fly-By) 9 giugno;
L’Aia, Paesi Bassi – Arrivo previsto 11 giugno; partenza della settima tappa 15 giugno;
Genova, Italia – The Grand Finale – ETA* 25 giugno 2023; In-port race finale 1 luglio 2023.
*L’Estimated Time of Arrival (ETA) Stimato Tempo di Arrivo.
REGOLAMENTO
Ad ogni tappa si stilerà una classifica parziale.
Gli HUNTER dovranno totalizzare 300 punti per ricevere il diploma specifico e delicato alla tappa stessa.
Nell’ultima tappa si avranno le classifiche totali e i primi 3 che avranno totalizzato il maggior numero di punti totali, sommati per tappa, riceveranno un premio.
Vi sarà una classifica e si pubblicherà il punteggio ottenuto sommando i punteggi delle varie tappe!
Gli attivatori saranno attivi in tutte le bande e in tutti i modi di emissione, verranno dati dei punteggi in base alla stazione attivatrice.
Sarà presente il call speciale per tutta la durata dell’evento.
Saranno presenti attivatori Italiani e stranieri presenti in loco nelle stazioni di tappa.
———————————
ATTIVATORI
ITALIANI E STRANIERI
In fase di aggiornamento!!!!!
IQ0RU
IQ1ZS
IU1HGO
HB9HNZ
EA5RK
——————————————————-
UN PO’ DI CURIOSITA’
La Ocean Race visiterà nove iconiche città internazionali nell’arco di sei mesi, con la prima tappa che partirà da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023.
L’inizio della 14a edizione di The Ocean Race, all’inizio del nuovo anno, seguirà il periodo delle vacanze Reyes in Spagna e vedrà le due flotte da regata (le IMOCA foiling e le VO65 monotipo) partire per 32.000 miglia nautiche (60.000 km) correre intorno al mondo in divisioni separate.
La prima tappa è uno sprint di 1.900 miglia nautiche da Alicante a Capo Verde, la prima tappa della regata nell’arcipelago africano. Storicamente, le flotte hanno navigato oltre le isole mentre si dirigono a sud lungo l’Atlantico. Mentre si trova a Capo Verde, The Ocean Race prenderà parte alla sua famosa Ocean Week, con un focus su questioni di sostenibilità locali e internazionali.
La tappa 2 inizierà il 25 gennaio e vedrà le flotte correre attraverso l’equatore, a sud fino a Città del Capo, la dodicesima tappa della regata nella punta meridionale dell’Africa, rendendola la tappa più visitata di questa edizione dell’evento. Questa sarà anche la prima di tre fermate di “alaggio”, dove le barche verranno sollevate dall’acqua per la manutenzione.
La prossima tappa è una tappa da record – la distanza di corsa più lunga nei 50 anni di storia dell’evento – una maratona di 12.750 miglia nautiche, un mese a Itajaí, in Brasile.
Nella migliore tradizione della The Ocean Race, questa tappa porta i velisti IMOCA e VO65 fino ai Roaring Forties e Furious Fifties dell’Oceano Antartico. L’Antartide è a destra e la flotta dovrà passare tutti e tre i grandi promontori meridionali – Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn – per recarsi in porto, senza fermarsi, per la prima volta.
Ci sarà un’altra sosta prolungata a Itajaí, in Brasile, dopo questa epica tappa meridionale prima che le corse riprendano in direzione nord, attraverso la stasi, attraverso l’equatore e fino a Newport, Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Da lì, la Race ritorna in Europa, con una tappa transatlantica ad Aarhus, in Danimarca, seguita da un Fly-By di Kiel, in Germania, in rotta verso una tappa a L’Aia, nei Paesi Bassi.
Quindi, è l’ultima tappa d’altura – la Grand Finale – a Genova, in Italia, per un finale mediterraneo della gara.
Sono previste delle In-port race nei giorni precedenti l’inizio della tappa ad Alicante, Città del Capo, Itajaí, Newport, Aarhus, L’Aia e dopo l’arrivo a Genova. Le regate in-port concorreranno a una speciale classifica per ogni flotta, che varrà per decidere eventuali parità nella classifica principale.
Il Fly-By di Kiel è una novità e un ritorno al passato. L’ultima volta che la regata visitò la Germania fu per il finale dell’edizione 2001-02, vinta proprio dal team tedesco illbruck. Oggi, per questa 14ma edizione, sono due i team IMOCA tedeschi che puntano a partecipare alla regata: Offshore Team Germany e Team Malizia.
Ci saranno regate di prologo per entrambe le flotte IMOCA e VO65 in programma nella seconda metà del 2022, i cui dettagli sono da confermare. Entrambe le flotte si riuniranno ad Alicante durante il periodo di vacanza alla fine del 2022, prima della data di inizio della prima tappa il 15 gennaio 2023.